... di Conza
Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo la presentazione di un lavoro dell'amico Giuseppe Mastrodomenico che vuole pubblicizzarlo e donarlo a quanti sono interessati a leggerlo.
Riportiamo pertanto le sue considerazioni e, appunto, la presentazione scritta da Elena Sabattini, responsabile dell’agenzia letteraria Scritture Scriteriate alla quale l'autore ha affidato la promozione del suo lavoro.
Tradizioni di famiglia
Uno scrittore sconosciuto può scrivere il miglior romanzo di questo mondo, difficilmente troverà una Casa ...
... Editrice disposta a pubblicarlo gratis e poi fare un battage pubblicitario per farlo conoscere ai lettori, per recuperare le risorse economiche impegnate e avere anche un utile. Dal loro punto di vista hanno ragione, come darle torto?
Pertanto, tantissimi autori, in particolare i principianti, per vedersi pubblicare un proprio libro devono mettere mano alla tasca e farsi da sé la pubblicità.
In questo mondo c’è chi può e chi non può, uno scrittore esordiente che ha amici influenti, tramite essi può organizzare una serie di presentazioni in diversi luoghi e paesi. Ad ogni presentazione una ventina di libri con autografo e dedica si vende per compiacere l’organizzatore e il presentatore. Così si fa conoscere, recupera una parte della spesa, e forse, un qualche euro come utile lo ottiene pure.
Ma nelle piccole realtà non si può ricorrere sempre a questo escamotage, si finirebbe per scocciare sempre le stesse persone.
Ecco perché non ho mai pubblicato Tradizioni di famiglia che scrissi alcuni anni fa. Mi servii dell’agenzia letteraria “Scritture Scriteriate” per l’editing per renderlo presentabile.
Non ho voluto far rimanere questo mio romanzo perennemente su una chiavetta. Da qui l’idea della distribuzione gratis.
Con questo escamotage vengo a contatto con tante persone sparse ovunque in Italia e nel mondo, e da amante dei sondaggi, posso verificare quante persone lo richiedono, e probabilmente conoscere anche un loro spassionato giudizio. Anche questo è una soddisfazione.
E fino ad oggi l’ho inviato a ben 380 persone.
Un amico mi ha suggerito pubblicare la presentazione del libro che a suo tempo fece la dottoressa Elena Sabatini di “Scritture Scriteriate” su vari siti in modo da allargare l’orizzonte della mia iniziativa.
Per avere una idea di cosa tratta il romanzo basta leggere la presentazione. Per tutti coloro che potrebbero essere interessati ad averlo, è sufficiente inviare il proprio indirizzo di posta elettronica cliccando su questo link, e in un amen si vedrebbero sul pc il mio romanzo.
Giuseppe Mastrodomenico
Presentazione
Tradizioni di famiglia di Giuseppe Mastrodomenico è una saga familiare dove la "nobile professione" si tramanda di generazione in generazione, e in cui le vicende della capostipite e della protagonista, ultima arrivata, possono sembrare paradossali ma che sono verosimili, in un gioco di fantasia, ricordi, riflessioni e considerazioni delle realtà di due diverse epoche. Le situazioni di quasi tutti i protagonisti del romanzo sono vissute all'insegna dell'erotismo che però, senz'altro, non umilia, né offende la dignità dei personaggi.
Mastrodomenico ha scritto un romanzo schietto e irriverente, adottando un linguaggio contemporaneo. Vengono scardinate le convenzioni familiari più tradizionali e bigotte, vengono esaltati i valori della libertà e dell’autodeterminazione e lasciati in sospeso i giudizi morali più semplicistici, banali e stereotipati. Messo al bando il più blando conformismo, Mastrodomenico scrive con un linguaggio tanto forbito, quanto fresco e giovanile, un romanzo di “formazione” originale e genuino.
I personaggi sono descritti con estrema precisione non solo da un punto di vista fisico, ma anche negli aspetti più nascosti, quelli che riguardano il carattere e la personalità.
I blocchi narrativi sono ben organizzati, gli argomenti si susseguono con ritmo incalzante, l’autore riesce, attraverso digressioni armoniose, a condurre il lettore laddove è suo interesse che egli arriva.
Descrive un’adolescenza sessualmente disinibita strizzando l’occhio tanto alla contemporaneità quanto alla storia e a quelle “tradizioni di famiglia” citate nel titolo, mostrando come siamo sì, liberi di scegliere il nostro destino, ma siamo anche fortemente condizionati da un passato che, nonostante tutto, non smette mai di condizionarci.
Affetto, vendetta, passione, politica e amore si intrecciano perfettamente costruendo una trama ricca e avvincente, che costringe il lettore ad appassionarsi alle vicende di Flora, Dina, Eugenio e tutti gli altri protagonisti di questo romanzo corale, compatto e coerente in grado di far sorridere senza essere comico, e di commuovere senza essere drammatico.
Tradizioni di famiglia è un romanzo che può inserirsi degnamente nel mercato editoriale arricchendolo di un’opera intelligente, che sa giocare con la lingua, con i temi trattati e con il pubblico, e lo sa fare con gusto e padronanza di tutti gli elementi necessari a coinvolgere il lettore in una realtà difficile non solo da comprendere ma anche da assimilare.
Elena Sabattini
responsabile per la promozione editoriale dell’agenzia letteraria Scritture Scriteriate.