... Sant'Andrea di Conza
Una festa di popolo
Il Corpus Domini (Corpo del Signore), è sicuramente una delle solennità religiose più sentite anche a Sant'Andrea di Conza. Sia per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, sia per lo stile della celebrazione.
Essa si accompagna a una processione, rappresentazione visiva di Gesù che percorre le strade dell’uomo, che ...
... è stata da sempre molto seguita da gran parte della popolazione.
La giornata di domenica scorsa, 2 giugno 2024, è stata discreta: un tempo atmosferico decente nonché l'orario molto comodo hanno favorito un sereno svolgimento della tradizionale processione.
Una volta questa era una solennità molto importante e molto sentita nella nostra comunità. Il paese si "vestiva" a festa con l'esposizione, ai balconi e alle finestre, delle più belle "coperte" che ciascuna famiglia possedeva e che forse veniva tirata fuori solo in questa occasione.
Oggi viene vista da molti con un certo scetticismo ma, per fortuna, una parte del popolo la sente e la vive con la dovuta partecipazione.
Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, si è svolta la processione caratterizzata dalla partecipazione di tanta gente se pure, in verità, meno del dovuto.
È stato seguito il solito percorso, con le tradizionali soste presso gli altari approntati in vari punti del paese, dove è stata effettuata, da Padre Mario, da Materdomini, l'ostensione del Santissimo e le significative preghiere. Sono stati vissuti momenti intensi e sentiti (cosa piuttosto rara di questi tempi).
Il meraviglioso suono delle nostre campane ha completato la gioia di quanti hanno partecipato.
Importante il richiamo a quanti si ostinano a ignorare l'importanza della processione e della stessa Festività del Corpus Domini che si deve ritenere il "cardine" della nostra religione. Anche se effettivamente la popolazione diminuisce sempre di più sarebbe auspicabile una maggiore partecipazione di coloro che sono rimasti.