... Sant'Andrea di Conza
Una delle fontane più belle d'Italia..!! (???)
A meno di tre mesi di distanza la base della fontana è tornata quasi come prima. Nonostante il lavoro di «una equipe di specialisti [che] ha cooperato per comporre quel connettivo di conoscenze necessarie al corretto svolgimento del lavoro, che ha accompagnato tanto gli interventi quanto le ...
... numerose ricerche connesse di tipo storico e tecnico» e nonostante «i trattamenti biocidi per la devitalizzazione delle piante e dei microrganismi fotosintetici; la pulitura delle superfici dai depositi inquinanti e dalle “croste nere”», la situazione è tornata quasi come prima.
Peccato si debba constatare che sembra inutile ogni tentativo di vederla pulita almeno per un po' di tempo in più. Evidentemente non c'è niente da fare!
D'altra parte anche senza i chiarimenti di specialisti ci sembra evidente che se l'acqua scorre (a monte della fontana) in condotte fatiscenti e non protette, senza subire alcun trattamento di depurazione (probabilmente impossibile da effettuare) non resta che rassegnarsi e ritenere inevitabile una pulizia periodica delle pietre "di base".
In definitiva forse bisogna ritenere che almeno una parte dei lavori sia stata inutile quanto dispendiosa e, ancora una volta, contestare le descrizioni fantasmagoriche e strabilianti che altri si ostinano a presentare per un paese modello se non meraviglioso.
Continuiamo, tuttavia, a ritenere molto interessante e significativo quanto riportammo, un po' di tempo fa su questo sito, nella pagina dedicata alla fontana, realizzata con i pochi mezzi disponibili, agli inizi dell'Ottocento, circa la validità tecnica delle scelte effettuate con lucidità e lungimiranza degli artigiani e dei politici dell'epoca.