... di Conza
Dopo 25 anni è tornato
Annunciato su ogni mezzo, dopo tanta attesa il 9 maggio 2023 è finalmente arrivato a Sant'Andrea di Conza. Verso le 15,45, come d'altronde previsto, la carovana del Giro d'Italia è transitata per il nostro paese. Certo per un breve tratto, se si esclude il transito sulla variante e la discesa verso Conza. Tuttavia ...
... i (pochi) cittadini del paese, tra i quali diversi bambini, hanno pazientato per un bel po' di tempo ma poi hanno accompagnaro con un gran baccano e con grida festanti il passaggio dei corridori e delle molte auto al seguito.
Peccato che il tempo (atmosferico) non è stato granché e ha accresciuto i timori di qualche caduta sulla strada bagnata, specialmente nella curva che dovevano percorrere i ciclisti che dalla strada di Pescopagano dovevano immettersi in quella per Calitri. In effetti i ciclisti erano stati sicuramente avvertiti dei rischi in quel punto e l'hanno affrontata con sufficiente cautela, percorrendola peraltro in fila indiana.
Comunque possiamo ritenerci soddisfatti e grati agli organizzatori che hanno scelto questo percorso. Anche per le emozioni che sempre suscita il transito della carovana, rumorosa ma, colorata e vivace.
Qui un piccolo video del transito della corsa
Così l'avevamo annunciato
Fonte 'il Seminario' n. 4/2022
Esattamente 25 anni fa il Giro d'Italia transitò per l'ultima volta attraverso il nostro paese. Fu una gran festa, con tutta la popolazione lungo la Via Appia per festeggiare la carovana dei ciclisti e dei veicoli al seguito.
Si ricordano in particolare i bambini che disposti in punti strategici ed abbastanza sicuri, per loro e ...
... per la stessa carovana, aspettarono pazientemente il suo passaggio e con bandierine e striscioni vari non fecero mancare l'entusiasmo e il calore che solo loro sanno manifestare.
Il giro rappresentava la rara occasione per rifare il tappeto dell'asfalto lungo la strada e per riportare un po' di gioia e di vitalità nel paese.
Quest'anno 2023 il Giro d’Italia sarà in Irpinia con 2 tappe: la prima con partenza da Venosa ed arrivo al Lago Laceno (9 maggio) e la seconda con partenza da Atripalda ed arrivo a Salerno (10 maggio).
La carovana, nella tappa del 9 maggio attraverserà alcuni Comuni della Basilicata e dell’Irpinia per un totale di 175 km.
Il giorno seguente, 10 maggio, è prevista la partenza da Atripalda e l’arrivo di tappa a Salerno, dopo un percorrenza di 171 km.
Riportiamo qui di seguito i Comuni interessati al passaggio del Giro: 4a tappa: Pescopagano, Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Morra De Sanctis (svincolo), Lioni, Nusco (svincolo), Montella, Bagnoli Irpino, Colle Molella, Lago Laceno.
5a tappa: Atripalda, Pratola Serra, Passo Serra, Venticano, Calore, Passo di Mirabella, Croce Calabrone, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Torella dei Lombardi (svincolo), Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia dei Lombardi, Morra De Sanctis, Materdomini (svincolo)...Comuni del salernitano.
Le spese per il rifacimento dell’impianto stradale è di oltre 1 milione di euro, il 90% della spesa sarà a carico della Provincia, il 10% dell’Anas. Il Giro d’Italia è sempre un evento eccezionale.
Sarà l’occasione per far conoscere ed ammirare la bellezza del nostro territorio (la verde Irpinia) e gustare i prodotti tipici tradizionali. L’Irpinia, compresa la comunità santandreana, è lieta e onorata di accogliere sportivamente il passaggio della carovana del Giro.