... lu pustale
Una simpatica storiella
C'era una volta un bambino che si chiamava Rorò. Era un bravo bambino ma era molto timido e, forse, un po' tonto (cioè "nu poche ...
... fesse").
Un giorno, quando aveva 6 o 7 anni, si trovò insieme a Ninì e Cocò, che erano del tutto impegnati a fare i loro calcoli, e che proposero a Rorò di partecipare alla colletta, che avevano organizzato, per raccogliere i fondi da destinare all'acquisto di un bel pullman.
Avevano praticamente la stessa età di Rorò (pochi mesi di differenza, in verità), ma frequentavano già una classe superiore e Rorò ne aveva quindi un notevole rispetto, se non timore. La somma che ognuno doveva versare ammontava a 10 lire.
Il pullman doveva servire per portare i bambini del paese nelle varie gite che si sarebbero organizzate, nei posti più disparati del circondario.
Rorò, ovviamente, non poteva dubitare delle intenzioni dei due e si mostrò entusiasta dell'idea. Assicurò che si sarebbe procurato la somma necessaria e l'avrebbe loro consegnata. Cosa che, se pure con qualche difficoltà e sacrificio, puntualmente fece.
Purtroppo però quel pullman non arrivava mai e vane risultavano le richieste di Rorò di avere delucidazioni sul suo acquisto.
È ovvio che Rorò era stato ingannato e quel pullman non si sarebbe mai visto. Col tempo si rassegnò e capì che i due manigoldi si erano comportati come il gatto e la volpe con Pinocchio.
Fu una vera truffa e un raggiro che dispiacque molto all'ingenuo Rorò. Ma la lezione non fu inutile e Rorò crebbe con la consapevolezza che non bisogna mai fidarsi di coloro che propongono obiettivi grandiosi e straordinari chiedendo in cambio appoggio e magari un finanziamento.
- Visite: 44