... Vespucci
Autobiografia di una generazione
Presentato il libro ... dalla FIDAPA BPW
Finalmente, si può ben dire, dopo tante manifestazioni "culturali" che lo hanno ignorato, è stato possibile parlare e discutere di un libro importante e corposo che contiene argomenti e considerazioni sugli avvenimenti e sulla storia degli ultimi quarant'anni a Sant'Andrea ...
... di Conza.
Tutto per merito della locale sezione della FIDAPA BPW, unica associazione santandreana che, avendo compreso il valore del libro, ha organizzato l'incontro nel locale della Società Operaia.
Certo i contenuti del volume, specie quelli relativi all'impegno politico, sono inevitabilmente di parte, essendo documenti prodotti dall'autore nel corso degli anni della sua militanza in uno specifico schieramento ma comunque offrono uno lucido spaccato della vita santandreana in uno dei periodi più floridi e vivaci che si siano mai vissuti e che hanno visto il piccolo paese porsi come "... un caso paradigmatico di fenomeni addirittura nazionali, se non universali ...".
Ma il libro contiene anche tanti documenti prodotti nel corso di quegli anni dall'autore durante la sua attività di docente e di dirigente scolastico che ben dimostrano il suo impegno e la sua totale dedizione, sempre volta al miglioramento e alla valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.
In un periodo così buio e pregno di incertezza è stata un'occasione per riflettere ed interrogarsi sulle cose da fare per non precipitare nel vuoto assoluto che caratterizza la vita di oggi, non solo a Sant'Andrea, puntando sul passato ed esaminandolo nei sui aspetti più fecondi.
Grazie dunque alla FIDAPA di Sant'Andrea che ancora una volta ha offerto una preziosa occasione di dibattito e di approfondimento.