Una bella serata
Nel meraviglioso luogo detto "lu curtile" con la partecipazione di un buon numero di attenti compaesani, si è tenuto l'interessantissimo incontro organizzato dall'associazione "Lu faucione" che ha voluto omaggiare gli intervenuti con una copia dei Libri: "S. Andrea di Conza nel settecento attraverso i libri parrocchiali" di Rosario Cignarella e "Dirigere la scuola in alta Irpinia ai tempi della crisi 2007/2022, tra Calitri e Caposele di Gerardo Vespucci.
Sono intervenuti il ...
... Sindaco Pompeo D'Angola e il cittadino onorario Davide Maraffino nonché gli autori dei due libri.
L'incontro si è svolto al di fuori dalle manifestazioni programmate per l'estate ma ha avuto alcuni importantissimi risvolti per la comunità santandreana.
Innanzitutto è servito a stemperare talune incomprensioni ed a lenire gli attriti che alcune vicende avevano creato in questi tempi difficili che ci troviamo a vivere, ma anche a proporre riflessioni e proposte per una comunità sempre ricca e vivace ma che deve affrontare e superare le difficoltà del momento con un impegno ed uno slancio non sempre facili e scontati.
Indubbiamente l'amico imprenditore Davide Maraffino con la sua iniziativa ha dimostrato non soltanto una visione del presente molto chiara e orientata al bene del paese ma anche una lungimiranza e un ottimismo che non può che far bene alla collettività.
L'intervento del Sindaco è stato fondamentale e volto a sottolineare l'impegno che, con la sua amministrazione, profonde per il paese.
Quello del Dirigente Scolastico emerito, prof. Vespucci, teso a presentare il suo corposo lavoro e l'enorme impegno profuso nelle scuole da lui dirette, ha comunque tradito la sua sensibilità verso i problemi che affliggono non solo le comunità scolastiche ma le popolazioni di tutta l'Alta Irpinia e quindi verso la politica in generale. Una politica fatta di proposte e di programmi che non può che fare bene perché si estrinseca in analisi e studi per agire con profitto e intervenire con progetti fattibili e proficui.
L'ing. Cignarella nel presentare il suo certosino lavoro ha sottolineato le difficoltà che la popolazione del nostro paese ha dovuto affrontare nei secoli scorsi ma anche la forza e la vitalità che ha saputo estrinsecare per sopravvivere e progredire fino a consegnarci un paese che merita solo di essere conservato, preservato e, magari, ancora migliorato.
È intervenuto poi l'amico Donato Cassese che ha voluto puntualizzare alcuni aspetti riportati nel libro sul Settecento santandreano, aggiungere alcune precisazioni e suggerire alcuni spunti di riflessione.
Davide, da parte sua, ha dimostrato di essere una persona eccezionale e provvidenziale che vuole infondere coraggio e spirito di iniziativa, che ci invita a mettere da parte ogni contrasto e ogni divergenza per concorrere uniti a marciare verso un futuro migliore; a puntare sulla cultura e sul confronto sano e costruttivo nonché sul meglio che, nonostante tutto, siamo capaci di realizzare.
Una bella serata, da tutti i punti di vista, che ha offerto un po' di luce in un momento difficile e delicato della nostra esistenza.
Così avevamo presentato l'evento
Una lodevole iniziativa l'omaggio de "Lu faucione"
Mercoledi 24 Agosto 2022 alle ore 18.15 presso Largo Abruzzese l'associazione "Lu Faucione" omaggerà i presenti con una copia dei Libri: "S. Andrea di Conza nel settecento attraverso i libri parrocchiali" di Rosario Cignarella e "Dirigere la scuola in Alta Irpinia ai tempi della crisi 2007/2022, tra Calitri e Caposele" di Gerardo Vespucci.
Dopo i saluti del Sindaco e del cittadino onorario Davide Maraffino i due autori presenteranno brevemente i loro scritti.
spazio
Intervenite tutti, vi aspettiamo
Lu faucione
- Visite: 102