... di Conza
Una giornata tranquilla per la festa dell'estate 2022
È trascorsa con molta serenità la giornata di metà agosto a Sant'Andrea di Conza. Tanti i santandreani non residenti che sono tornati in paese, anche ...
... dall'estero, e spesso con altri componenti la famiglia non santandreani. Stranamente chiusi alcuni esercizi pubblici ma tanti altri, nel contempo, sono rimasti aperti. Si può dire, in definitiva, che è stata una bellissima giornata con un tempo eccezionale, caratterizzato da un sole caldo e temperature gradevoli specie in serata.
La festa religiosa è stata caratterizzata dalla processione al Santuario dell'Incoronata che si è svolta nel tardo pomeriggio, dopo la S. Messa, e che si può considerare ormai una tradizione per la Festa dell'Assunta.
A partire da più venti anni fa si è consolidata nel tempo ed è praticata anche da persone anziane. Forse perché si svolge lungo un tragitto abbastanza agevole ma soprattutto perché la devozione alla Madonna, in particolare alla nostra "Madonna nera", è sempre molto sentita.
Un nutrito numero di persone è sceso all'Incoronata recitando il Santo Rosario. Una volta nella Chiesetta è stata recitata la preghiera finale e intonato il canto dedicato alla "Madonna nera".