... a Sant'Andrea di Conza
La festa appena cominciata è già finita ... recitava una vecchia canzone di Sergio Endrigo, cantata anche da Roberto Carlos, vincente al festival di Sanremo del 1968.
Anche quest'anno le precedenti parole si adattano bene alle nostre feste patronali tanta era la nostalgia e la voglia di divertirsi in questo ...
... periodo tanto tormentato da un minuscolo virus, da guerre e altre calamità.
Purtroppo è finita in fretta ma secondo noi è stata ugualmente vissuta intensamente e gradita in ogni aspetto. Tanti i compaesani rientrati appositamente dalle loro residenze abituali, specialmente i santandreani emigrati all'estero e in particolare in Australia. Chissà da quanto avevano programmato un ritorno nel paese di origine e sono riusciti finalmente a realizzarlo. Speriamo possano tornare presto nuovamente a Sant'Andrea e godersi un'altra bella vacanza nel nostro paesello. Rimane solo la consolazione di qualche immagine o video di queste tre giornate e del ricordo, che conservano, delle feste un tempo vissute.
Da apprezzare ed elogiare l'impegno del Comitato Feste e di tutti coloro che si sono dedicati alla realizzazione dell'evento ma anche la risposta del popolo santandreano che, sollecitato dalla solita "questua" si è mostrato sensibile ed ha risposto dando il suo contributo per la realizzazione della Festa.
Ottimo il concerto bandistico Città di Lanciano che nella prima serata si è tenuto in Piazza Umberto I ed è stato seguito da un pubblico interessato ed anche da amici dei paesi vicini.
Da elogiare anche il complesso "Made in Italy" che si è esibito in Piazza Umberto I la seconda sera, in uno spettacolo davvero godibile e particolarmente gradito ad un pubblico divertito e partecipe.
Notevole anche lo spettacolo musicale del gruppo "Collage", che si è tenuto in Piazza Pallante la terza sera.
Belli e originali anche i fuochi pirotecnici della ditta Teora da Venosa, che si sono potuti vedere alla fine della Festa e le luminarie della ditta ElettroRobert da Torella dei Lombardi.