Cerimonia di apertura: gara di addobbi
Iniziata ieri, 29 luglio 2023, la III edizione della manifestazione che vede i giovani dei quartieri in cui è stato suddiviso il paese cimentarsi in diversi tipi di gare e tornei.
Come nelle precedenti edizioni sono molteplici e diversificate le gare che vedranno i giovani dei vari quartieri sfidarsi in competizioni di abilità e di destrezza per assicurarsi la magnifica coppa in ...
... ferro battuto realizzata dal maestro Giuseppe Cignarella.
Nella serata di ieri si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione che è stata essa stessa realizzata come gara. Ogni rione si è presentato con addobbi e decorazioni che rappresentassero caratteristiche tipiche del quartiere con una breve presentazione che richiamasse le tipicità dello stesso.
Molto originali e genuine le rappresentazioni messe in opera dai giovani che hanno efficacemente disegnato le peculiarità salienti delle loro contrade e notevole l’impegno e le abilità dimostrati nella messa in scena delle loro visioni.
Il quartiere che è risultato vincitore della gara degli addobbi è risultato il “Mazzini” che si è in particolare distinto per la sceneggiatura del racconto La regina del Tambozzo del nostro poeta Luigi Limongelli nel suo “Pulcinella di paese”.
Certamente meritevoli di plauso anche gli altri addobbi che erano tutti caratterizzati da un sincero e genuino amore per la propria zona della quale è emersa la specificità che si è tramandata nella storia.