... un altro santandreano che si fa onore
Un altro giovane santandreano che esprime con successo le proprie capacità è Michele Lanza.
Michele Lanza è figlio di Donato e della compianta Filomena Cianci. È nato ad Avellino, il 3 aprile 1973, ed ha vissuto la sua infanzia a Sant'Andrea di Conza, fin quando, dopo il terremoto del 23 novembre 1980, si è trasferito, con i suoi genitori, in Svizzera.
Sul sito web dell'Università della Svizzera italiana (USI) si può leggere la seguente sua ...:
Biografia
Michele Lanza è professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI, Lugano. Nel 2017 ha fondato il Software Institute, di cui da allora è direttore. Nel 2004 ha fondato il Gruppo di Ricerca REVEAL. Gli interessi di ricerca del Prof. Lanza riguardano l'ingegneria del software, la sua passione di ricerca è la visualizzazione del software.
Il Prof. Lanza è coautore di oltre 200 pubblicazioni su riviste e conferenze e del libro Object-Oriented Metrics in Practice.
Le sue attività abbracciano varie comunità di ricerca internazionali sull'ingegneria del software. Ha fatto parte dei comitati di programma di ICSE (International Conference on Software Engineering), FSE, ICSME, ICPC, MSR e molte altre conferenze, ed è stato co-presidente del programma di SANER 2016, ICSM 2010, VISSOFT 2009, MSR 2008, IWPSE 2007 e MSR 2007.
È stato relatore principale a MSR 2010, CBSOFT/SBES 2011, BENEVOL 2011, CSMR 2013 e SCAM 2016.
È membro del consiglio direttivo di CHOOSE (Gruppo svizzero per sistemi e ambienti orientati agli oggetti) e vicepresidente dell'associazione Moose.
Michele Lanza è nato in Italia e successivamente si è trasferito in Svizzera. Ha studiato all'Università di Berna, completando il suo Master nel 1999 e conseguendo il dottorato di ricerca nel 2003 sotto la supervisione del Prof. Oscar Nierstrasz e del Dr. Stephane Ducasse. Prima di trasferirsi nel 2004 all'USI (Università della Svizzera italiana) di Lugano è stato anche ricercatore post-dottorato presso l'Università di Zurigo.
Inoltre ...
Dal 1932 la fondazione belga Francqui si propone d'incoraggiare lo sviluppo della ricerca scientifica promuovendo la collaborazione fra università.
Ogni anno la Fondazione, su raccomandazione delle università del Belgio, assegna le prestigiose cattedre Francqui a ricercatori che eccellono nel rispettivo campo scientifico, e li invita a tenere corsi d'alto livello nelle università ospiti. Nella lista dei vincitori sono presenti anche numerosi premi Nobel.>
Quest'anno (2016) una cattedra è stata assegnata al prof. Michele Lanza già decano della Facoltà di scienze informatiche.