Un'altra giovane santandreana che si è affermata
Questa biografia è in gran parte tratta dal suo profilo "Linkedin", poi integrata e rivista da lei stessa.
Come tanti altri, che stiamo cercando di segnalare su questo sito, anche questa giovane ha trovato lontano da Sant'Andrea di Conza occasioni di lavoro, dove esprime con successo le sue capacità.
Nata nel 1979 da Antonio e Josefina Scolamiero, ha vissuto la sua...
... infanzia e la sua giovinezza nel nostro paese e ha frequentato il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Calitri (AV). Quindi si è laureata in Fisica presso l'Università Federico II di Napoli (1997 - 2002) e nel 2001 è stata selezionata dall'Università per partecipare ad un programma di formazione presso il CERN (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra.
Attualmente lavora presso Microsoft (dal 2 maggio 2021) come come Senior Account Technology Strategist per il mercato italiano delle aziende Travel & Transportation dopo un’esperienza in Poste Italiane (2015 - 2021) come Advisor dell'Amministratore Delegato alla guida di progetti “speciali” di digitalizzazione, ottimizzazione e riduzione dei costi. È entrata a far parte dello Staff dell'Amministratore Delegato di Poste Italiane dopo aver sponsorizzato e guidato la Trasformazione Digitale dell’azienda con l’introduzione dei primi servizi Cloud: dalla definizione della strategia e negoziazione dei contratti di acquisto all'implementazione della roadmap di trasformazione IT e gestione del cambiamento.
Dopo il periodo del Covid-19, ha deciso di continuare la sua crescita professionale in un’azienda multinazionale che avesse l’innovazione, la digitalizzazione e la trasformazione tecnologica come suo core business; da qui l’inizio dell’avventura in Microsoft, il colosso americano che sta spingendo l’innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale Generativa, aprendo nuove prospettive per il futuro del nostro lavoro e della nostra vita.
Precedentemente è stata Manager presso Business Integration Partners SpA (Roma) e Software engineer presso IBM (Roma).
Sara ha oltre 10 anni di esperienza nella consulenza direzionale in primarie aziende italiane e internazionali sia nel settore Telco & Media (i.e. Telecom Italia, Vodafone, SKY, Mediaset, Singapore PH) che nel settore pubblico (i.e. Poste Italiane, Inps, Sogei, MEF) in cui ha gestito progetti di trasformazione tecnologica e organizzativa con impatto sui processi aziendali e sulle infrastrutture IT.
Responsabile della trasformazione digitale e dell'innovazione, con circa 20 anni di esperienza nel settore ICT (Information and Communication Tecnologies) alla guida di progetti strategici di trasformazione IT (Tecnologia dell'Informazione). Nel corso della sua carriera, prima come consulente di direzione e poi come dirigente d'azienda, si è specializzata in semplificazione, automazione e miglioramento dei processi, digitalizzazione, innovazione tecnologica e di business e ha sempre promosso il cambiamento culturale con passione e leadership inclusiva.
Sara continua a girare il mondo, sia per lavoro che per piacere, ma è sempre rimasta molto legata al suo paesello dove torna volentieri a trovare parenti e amici, ma anche a rilassarsi e ricaricarsi per nuove sfide.
Anche a Sara, ai suoi genitori e a quanti le vogliono bene, i nostri complimenti e gli auguri per una carriera sempre più ricca di soddisfazioni.