... Sant'Andrea di Conza del 2019
Domenica 2 giugno 2019, si è celebrata, anche a Sant'Andrea di Conza, la festività dell'Ascensione: importante ricorrenza della nostra religione. Il tempo era bello con qualche nuvoletta sparsa ma con una temperatura certamente gradevole.
Si è svolta la solita bella ...
... processione, che ci piace molto (anche perché breve) ma, come al solito, non è stata molto folta. È stato seguito il solito percorso con la tradizionale sosta in cima a Via Salita Castello dove è stata impartita dal nostro Arciprete Don Donato la benedizione alla campagna e al paese.
È stato un momento intenso e sentito (cosa piuttosto rara di questi tempi).
Il meraviglioso suono delle nostre campane ha completato la gioia di quanti hanno partecipato.
separa
Di seguito alcune foto
N. B. - Se non venissero visualizzate, ricarica la pagina
separa
L’Ascensione del Signore (tratta dal sito Papaboys)
La festa
La prima testimonianza della festa dell’Ascensione, è data dallo storico delle origini della Chiesa, il vescovo di Cesarea, Eusebio (265-340); la festa cadendo nel giovedì che segue la quinta domenica dopo Pasqua, è festa mobile e in alcune Nazioni cattoliche è festa di precetto, riconosciuta nel calendario civile a tutti gli effetti.
In Italia previo accordo con lo Stato Italiano, che richiedeva una riforma delle festività, per eliminare alcuni ponti festivi, la CEI ha fissato la festa liturgica e civile, nella domenica successiva ai canonici 40 giorni dopo Pasqua.
Al giorno dell’Ascensione si collegano molte feste popolari italiane in cui rivivono antiche tradizioni, soprattutto legate al valore terapeutico, che verrebbe conferito da una benedizione divina alle acque (o in altre regioni alle uova).
La preghiera
La tua ascensione al cielo, Signore, mi colma di gioia perché è finito per me il tempo di stare a guardare ciò che fai e comincia il tempo del mio impegno.
Ciò che mi hai affidato, rompe il guscio del mio individualismo e del mio stare a guardare facendomi sentire responsabile in prima persona della salvezza del mondo. A me, Signore, hai affidato il tuo Vangelo, perché lo annunciassi su tutte le strade del mondo. Dammi la forza della fede, come ebbero i tuoi primi apostoli, così che non mi vinca il timore, non mi fermino le difficoltà, non mi avvilisca l’incomprensione, ma sempre e dovunque, io sia tua lieta notizia, rivelatore del tuo amore, come lo sono i martiri e i santi nella storia di tutti i popoli del mondo.