Eccellenze di Sant'Andrea di Conza
Giovani che si sono affermati
Nonostante un'apparente vitalità riteniamo che il nostro paese stia vivendo un periodo molto difficile che lo avvicina sempre più a un declino inarrestabile e lo avvia quasi alla sua estinzione. Una delle cause principali di questo stato crediamo sia la perdita dei suoi figli migliori che hanno trovato lontano da esso occasioni di lavoro e dove esprimono con successo le loro ...
... capacità. La tendenza continua incessante e nuovi validi giovani stanno per lasciarlo seguendo un destino che pare ineluttabile.
Purtroppo, chissà perché, se qualche santandreano vuole intraprendere con successo una qualsiasi attività ci riesce solo se va via da questo piccolo borgo.
Ma vogliamo comunque parlare di quelli che si sono affermati e distinti per i loro incarichi e le loro carriere. In effetti di alcuni di essi abbiamo già dato notizie in precedenti pagine.
Questa volta vogliamo parlare di un giovane ufficiale della Guardia di Finanza oggi Comandante Provinciale di Messina, Col. t. SFP che si sta particolamente distinguendo nel suo incarico e nella sua attività.
Si chiama Gerardo Mastrodomenico ed è figlio di Giovanni e Brigida Pugliese, è nato il nel 1973 in Zambia, dove i suoi gentori si erano trasferiti per motivi di lavoro ma è vissuto fino alla maturità a Manfredonia (FG) dove ha frequentato tutte le scuole fino al liceo scientifico. Si è trasferito poi a Bergamo dove ha frequentato l'Accademia e l'Università. Oggi, cinquantenne, è sposato, con due figli. È laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Economico-finanziaria ed è giunto a Messina al termine del corso di Perfezionamento per le Forze di Polizia, proveniente da Roma, dove per sei anni ha ricoperto il complesso incarico di Comandante del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata. In passato ha ricoperto analoghi incarichi sia alla sede di Reggio Calabria sia a quella di Palermo, operando sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata di matrice mafiosa.
Riportiamo di seguito quanto è stato pubblicato su Messina Today il 7 ottobre 2023
Da Messina today
[Da https://www.messinatoday.it/]
Dopo la recente entrata in vigore della riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza lungo la fascia tirrenica, che ha riguardato la soppressione del Gruppo di Milazzo e l’elevazione della Tenenza di Barcellona Pozzo di Gotto al rango di Compagnia, sono seguiti gli avvicendamenti di alcuni Ufficiali.
[ ... ]
Il Comandante Provinciale, Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico, nel dare il benvenuto ai nuovi Ufficiali e, soprattutto, nel ringraziare gli Ufficiali in partenza per lo straordinario impegno assicurato nello svolgimento dei rispettivi incarichi, tutti espressi al massimo livello, ha formulato ai neo assegnati un sincero augurio di buon lavoro, sottolineando la centralità di una sinergica collaborazione, nell’articolata realtà socioeconomica della provincia messinese, con le altre Autorità, di Governo in particolare, e con le consorelle Forze di Polizia, per la difesa del territorio e la salvaguardia della realtà economica locale dalle sempre più insidiose forme di infiltrazione criminale.
In definitiva un'eccellenza che si è distinta e continua a farlo a beneficio della provincia siciliana e dell'Italia intera.
Un vanto per Sant'Andrea di Conza e un esempio da indicare a coloro che stentano ad impegnarsi e cercare una strada per il loro futuro.
Ad maiora semper per lui e per quanti si distinguono per il loro impegno e la loro attività.