... di Sant'Andrea di Conza, detta più spesso: Arco della Terra
Tratto da "Civiltà Altirpina(*)".
La Porta della Terra riveste particolare valore storico-architettonico-ambientale essendo l'unica porta di ...
... ingresso al paese tuttora esistente della città, realizzata tra il XVI ed il XVII sec.
Secoli in cui si ebbe la maggiore crescita e caratterizzazione dei diversi tipi edilizi che determinarono il significativo impianto urbanistico del centro abitato.
Ancora oggi tutte le strade che dalla Porta della Terra portano al complesso Episcopale hanno conservato la struttura di quel periodo, così pure le abitazioni che su di esse si affacciano, dando luogo ad un armonioso mucchio di case basse, vicoli e scalinate.
A pochi passi dalla Porta si lasciano ammirare un abbeveratoio ("la pila") in pietra costruita nel 1833 e la non larga piazza Umberto I "occupata" da un'elegante fontana tutta in pietra dominata dallo stemma di Sant'Andrea ...(1)
Precisazione
Forse è utile sottolineare che la parola "Terra" è riferita al paese di Sant'Andrea, anzi significa proprio "paese". In epoca più antica era stato definito "casale". Successivamente, crescendo, divenne la "Terra di Sant'Andrea" mentre, da epoche più recenti, si definisce "paese".
Inoltre, nell'immagine della vecchia cartolina, si vedono distintamente le scale in pietra che portavano dal rione "Purgatorio" alla Piazza Umberto I e che negli anni '70 del secolo scorso furono eliminate per essere sostituite con una strada in cubetti di porfido.
(*) Tratto da: "S. ANDREA DI CONZA fatti, immagini e documenti di ieri e di oggi", di Gabriele Giorgio (numero monografico di Civiltà Altirpina, supplemento al fasc. 1, Gen-Giu 1993).