... Conza: capitale della Cultura 2027
Riprendiamo, ancora una volta, e pubblichiamo qui, un post di Gerardo Vespucci (inserito martedì 26 nov 2024 alle 20,31), sempre per evitare che si perda nei meandri di FB, ma anche per sollecitare chi non frequenta quella piattaforma a ragionare e discutere.
Come molti sapranno, Sant'Andrea di Conza è tra i comuni italiani (20-17?) che si sono proposti come ...
... Capitale della cultura 2027.
Mi taccio sul merito, altrimenti si potrebbe scatenare la curva sud del tifo locale che ha ormai sostituito qualsiasi forma di dibattito politico.
Voglio solo ricordare che per formulare un programma, quello che in gergo si dice dossier, ci sono tanti modi.
I dossier - lo diciamo a futura memoria - devono contenere "il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del dettaglio del cronoprogramma e delle singole attività previste oltre che della valutazione di sostenibilità economico-finanziaria", e saranno valutati da una giuria di esperti che esaminerà le candidature e selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 12 dicembre 2024.
Ed ecco come uno dei comuni partecipanti ha organizzato il percorso di candidatura.
A partire da marzo 2023 la città ha intrapreso un viaggio partecipato e condiviso, che ha coinvolto istituzioni, associazioni, cittadini e giovani del territorio.
211 giorni di lavoro, 124 incontri, più di 2000 persone coinvolte, 9 tavoli di lavoro, 36 Comuni che hanno aderito alla candidatura. Questi sono alcuni numeri del percorso di **** 2027.
L'entusiasmo e la partecipazione del territorio hanno dimostrato la voglia delle persone di prendere parte a questo processo di cambiamento per tracciare insieme "Nuove rotte per la cultura".
Ovviamente, da noi tutto questo Alice non lo sa.
E purtroppo non c'è nessuno sposo che ha il coraggio di dire: ma io non ci sto più!
Pare che tutti siano felici e contenti; ed io sull'argomento non scriverò più nulla: amen!