Ancora neve ...

Questo sito è stato ricostruito, ma ricorda che per non perdersi tra i suoi contenuti, è raccomandato consultare la pagina dei Suggerimenti ....

Sculture in ferro ...

... battuto a Sant'Andrea di Conza

Ancora originali opere di Peppino Cignarella (faugne)

Tra le cose più originali e interessanti di questa torrida e caotica estate santandreana vogliamo segnalare le opere proposte da “lu faucione” e realizzate dal bravissimo Peppino Cignarella (faugne) che continua a sorprendere nel realizzare lavori in ferro battuto e che ...

... si possono considerare vere e proprie opere d'arte.

Sorprende innanzitutto la singolarità degli oggetti e dei soggetti rappresentati che dimostrano la capacità di trasformare le sue idee, le sue visioni, in raffigurazioni della realtà che sbalordiscono.

Nel contempo si può ammirare la sua bravura nella esecuzione dei lavori per dar forma, con pochi colpi, a una materia certamente non dolce e non docile. Alcuni tocchi di originalità rendono le sue opere uniche e nuove. I materiali utilizzati, in particolare le vernici, rendono i suoi manufatti suggestivi e gradevoli.

In definitiva si può ben dire che Peppino Cignarella, allievo di un “mago” del ferro battuto che è Michele Marena, continua una tradizione che viene da lontano e che ha avuto nei secoli passati veri artisti del ferro battuto che hanno creato lavori originali e ben fatti, che ancora oggi si possono ammirare in vari punti del paese e vere scuole di artigiani che si sono susseguiti negli anni fino ad arrivare al nostro Peppino che speriamo possa tramandare le sue abilità a nuovi bravi artigiani e nuovi bravi maestri.


Alcune delle realizzazioni


Calendario eventi

Cercare

Piccola galleria

Sindaci

Vitale Cignarella
(da "La Fonte")

1896-1899