... Carmine 2023
Tradizionale ricorrenza a Sant'Andrea di Conza
Quest'anno, finalmente, le feste e le manifestazioni non sono più condizionate dall'incombenza del virus che ci ha tormentato negli anni passati ed il Comitato Feste della nostra Parrocchia e gli amici del rione "Purgatorio" hanno voluto continuare la bella tradizione della Festa della ...
... Madonna del Carmine che si svolge nel quartiere dove è ubicata la Chiesetta che ospita la statua della Vergine misericordiosa.
La festa del 2023
Una splendida giornata, quantunque un po' troppo calda, ha accolto la festività della Madonna del Carmine che si è svolta nella Chiesa del Purgatorio e nelle strade del paese. Una partecipazione limitata, probabilmente a causa del caldo, ma sentita e intensa, ha caratterizzato la ricorrenza.
Di seguito alcune immagini della processione e qualche ...
... ricordo ...
A memoria di chi scrive, è stata sempre una festa attesa e coinvolgente. Un tempo si svolgeva nel quartiere anche una piccola fiera, davanti alla Chiesa, con venditori e bancarelle che erano la gioia dei bambini e non solo.
Poi si era un po' spento l'entusiasmo e si era ridotta nell'importanza e nella rilevanza ma da molti anni gli abitanti del "Purgatorio", sorretti dalla devozione e dalla fede mai scemata, l'hanno rilanciata e riproposta con tanta buona volontà e tanto slancio da renderla uno degli appuntamenti più importanti nel paese.
Da quando, poi, sono stati completati i lavori di ristrutturazione della Chiesa con l'allocazione del magnifico altare dell'ex Congrega il Comitato Festa della Parrocchia non poteva non riproporla.
Certo si svolge in versione "ridotta" ma con immutato sentimento e fervore.
Nell'immagine è riportato lo scarno programma ma anche l'immagine della bellissima statua dalla quale traspare l'intensità dell'affezione e della riverenza alla Vergine Santa.
Bisogna infine registrare e sottolineare il ritorno nella Chiesa della statua dell'Immacolata Concezione, una volta ubicata nella cappella dell'Asilo Infantile e prima ancora nella Chiesa del Convento, che è stata sottoposta ad un radicale restauro, finanziato da una sensibile famiglia santandreana alla quale va il nostro sentito ringraziamento.