Ancora neve ...

Questo sito è stato ricostruito, ma ricorda che per non perdersi tra i suoi contenuti, è raccomandato consultare la pagina dei Suggerimenti ....

La processione delle ...

... Maggiaiole del 2024

La tradizione è stata rispettata anche quest'anno 2024

Si raccomanda anche la lettura della pagina "Le maggiaiole di Sant'Andrea di Conza"

Per fortuna il tempo è stato clemente ed ha consentito di svolgere la caratteristica processione che vede le giovanette e i santandreani più sensibili recarsi in pellegrinaggio a Conza per onorare e pregare la Madonna della "Gaggia".

Un buon numero di pellegrine e pellegrini ha ...

... partecipato alla processione recitando il Santo Rosario e cantando canzoni dedicata alla Vergine, comprese quelle in dialetto, specifiche per la tradizione.

Quest'anno, in cui il tempo particolarmente strano, specie in questo mese di maggio, "li cagge" erano già appassiti ed è quindi mancato il loro intenso, meraviglioso, profumo che è stato in parte sostituito dalla precoce fioritura delle ginestre, ormai quasi pronte.

Come al solito emozionante è stato l’incontro tra le due comunità, avvenuto alle porte del Comune di Conza, antico e nobile capoluogo della zona.

È seguita poi la Santa Messa, celebrata anche quest'anno dall'Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio, da Don Tarcisio e dal parroco dl Conza, alla presenza di un consistente numero di cittadini delle due comunità oltre che dei rispettivi Sindaci ma con un'evidente e sensibile mestizia per l'assenza del compianto nostro parroco Don Donato.


Alcune foto della processione e della Santa Messa


Calendario eventi

Cercare

Piccola galleria

Sindaci

Romualdo Cianci
(da "La Fonte")

1876