... 'maggiaiole' di Sant'Andrea di Conza si ripete
Come previsto e come vuole la tradizione, oggi 28 maggio 2022, si è svolta la festa delle "maggiaiole" che ha coinvolto le comunità di Conza e di Sant'Andrea.
Puntualmente alle 9,15 la processione, accompagnata dalla statua della Madonna del Rosario, alla presenza delle autorità ...
... civili e militari e presieduta da Don Tarcisio Gambalonga, è uscita dalla Chiesa Madre per avviarsi verso la Cattedrale di Conza. Dopo una breve sosta presso la Chiesa del Purgatorio, dove è stata lasciala la statua della Madonna del Rosario, le Maggiaiole hanno preso la strada di Conza.
Dopo il piacevole percorso, favorito da un tempo piuttosto caldo, la processione è arrivata a Conza dove ha trovato ad attenderla la comunità dei conzani, con un bellissimo "giglio", guidati dal loro parroco e dal Sindaco.
Quindi è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Pasquale Cascio e officiata congiuntamente con i parroci delle due comunità.
Nella bellissima e lucidissima omelia l'Arcivescovo si è soffermato in particolare sul valore e sull'urgenza della pace che tutti invocano per proprio conto senza tentare di unire in una sola voce le preghiere all’Altissimo. La Madonna, ricordata e rappresentata come madre di Gesù soprattutto per la natività, dovrebbe essere pensata e pregata anche come madre di Gesù risorto, che potrà quindi favorire anche la resurrezione dell'umanità.
Insomma una bellissima tradizione che si è rinnovata anche quest'anno, con tutti i problemi che ci assillano, ma che è ancora sentita e voluta dalle due comunità di Conza e di Sant'Andrea e che offre sempre spunti di riflessione e di preghiera.
Di seguito alcune immagini ...
... e un piccolo video (uscita della processione dalla Chiesa Madre di Sant'Andrea)
Così avevamo annunciato questo bellissimo evento
Sabato prossimo, 28 maggio 2022, come vuole la tradizione, ricorre la festa delle "maggiaiole" ed anche quest'anno tale tradizione verrà rispettata.
La processione partirà alle ore 9,15 dalla Chiesa Madre e sarà presieduta da don Tarcisio. Tutto avverrà come negli anni precedenti.
Dopo la breve sosta alla chiesa del Purgatorio il corteo proseguirà per Conza dove, alle ore 11,00, è prevista la celebrazione della messa presieduta dall'Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio.
Si spera che le ragazze santandreane vogliano partecipare numerose alla processione come "maggiaiole".
Attenzione
In questa foto è ritratta la statua della Madonna del Rosario esistente nella Chiesa Madre di Sant'Andrea di Conza, altrove ritenuta Madonna della Gaggia.
Cenni storici
Per chi volesse approfondire, rinviamo alla pagina in cui sono contenuti alcuni cenni alla tradizionale processione.